RSS

Mumble sever + Netgear + Synology CS407 + DynDNS + GoDaddy

29 Apr

Giusto perchè non ho niente da fare, ma per gli Stronzi questo e altro, ecco come installare un server Mumble (umurmur) come servizio in un nas Synology CS407, non semplificandosi la vita con un router Netgear e DynDns e girando tutto verso un sottodominio gestito con GoDaddy.

Non potendo mettere un server Teamspeak sul CS407 perchè non ha un processore x86, ma un Marvell Orion mv5281 ARM Processor (88f5281), perchè non installare un server Mumble? Potrei cambiare il NAS quasi quasi… Comunque si diceva:
Step 1 – Installazione server mumble sul Synology CS407.
Si va ad installare il pacchetto di umurmur come da istruzioni del sito (si lo so è in olandese ma sforzatevi un po’) http://www.synology-forum.nl/viewtopic.php?f=21&t=8070. Il pacchetto a cui si fa riferimento in quel sito è il umurmur 0.2.6-1.0, dovrebbero essere arrivati alla versione 0.2.10 ma non ho trovato il pacchetto aggiornato in giro. Comunque usando quelle istruzioni e quel pacchetto: Tutto ok!

Step 2 – Configurare Netgear per avere un dns dinamico.
Il mio router Netgear mette come servizio solo http://www.dyndns.org. dyndns.org non esiste più, sono diventati dyn.com, leggermente più commerciali e sembra che quel servizio non sia più gratuito. Lo è ancora, basta registrarsi, attivare il trial DynDNS PRO di 14 giorni e ricordarsi di cancellare il trial. Così facendo rimane gratis un solo hostname e ci devono essere cambiamenti entro 30 giorni altrimenti te lo cancellano.
Quindi basta registarsi a dyn.com, attivare il trial, ottenere l’hostname, configurare il Netgear con quel hostname user e password e via.

Step 3 – Creare un sottodominio nel dominio gestito da godaddy perchè figuriamoci se mi ricordo l’hostname che mi ha dato dyn.com.
Avendo già un dominio in godaddy.com (si non è il massimo ma era solo per cazzeggio e costava poco), ti configuri un cname nel tuo dominio che punta all’hostname che ti da Dyn.com.

Tutto molto perverso? Si, ma pace. Fatto anche questo.

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su aprile 29, 2012 in How to

 

Tag: , , , ,

2 risposte a “Mumble sever + Netgear + Synology CS407 + DynDNS + GoDaddy

  1. Accipiter

    marzo 24, 2013 at 11:57 pm

    Ciao, davvero interessante, soprattutto la parte riguardante il modo di ottenere un dns dinamico.. Tu scrivi: “Così facendo rimane gratis un solo hostname e ci devono essere cambiamenti entro 30 giorni altrimenti te lo cancellano” cosa significa? Basta cancellare l’account PRO entro 14 giorni o devo fare qualche altra cosa?
    Grazie per la risposta.

     
    • zotme

      marzo 25, 2013 at 6:09 pm

      Esatto. Ti riporto dal loro sito:

      Decide you no longer want the DynDNS Pro trial? Just cancel your DynDNS Pro trial within 14 days and you will not be charged. You may keep one hostname free of charge for trying out the DynDNS Pro trial.
      DynDNS Pro subscribers don’t have to worry about their account expiring after 30 days of inactivity, a great reason for free users to upgrade.

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: